Il progetto “Cambieresti? Consumi, ambiente, risparmio energetico e stili di vita”

Il Comune di Venezia ha avviato, nell’ambito di Agenda 21 locale, il progetto “Cambieresti? Consumi, ambiente, risparmio energetico e stili di vita”.

Il Comune di Venezia ha avviato, nell’ambito di Agenda 21 locale, il progetto “Cambieresti? Consumi, ambiente, risparmio energetico e stili di vita”. Il progetto ha lo scopo di ridurre e riorientare i consumi attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini in iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’impatto globale dei consumi e sulle opportunità di un consumo critico e consapevole, nonchè attraverso meccanismi incentivanti l’adozione di stili di vita più equi e sostenibili di quelli correnti.

Il progetto coinvolgerà 1.000 famiglie residenti nel Comune di Venezia che, a partire da marzo 2005, potranno sperimentare un nuovo stile di vita, basato su scelte che promuovano il loro benessere, nel rispetto dell’ambiente e della giustizia verso i popoli del Sud del mondo. La sperimentazione durerà dieci mesi e si concluderà a dicembre 2005.

Le famiglie potranno partecipare ad incontri mensili di gruppi locali, che saranno seguiti da un tutor con funzione di coordinamento e guida. Ogni famiglia potrà decidere gli stili di vita su cui impegnarsi, scegliendo tra una vasta gamma di ambiti possibili (dal risparmio energetico all’uso razionale delle risorse, dalla mobilità alla alimentazione, dal consumo critico equo e solidale all’uso di prodotti biocompatibili per la casa e l’edilizia, dall’uso della medicina naturale all’uso intelligente del tempo libero…).

Tutte le famiglie aderenti potranno quindi avere un accesso agevolato alle informazioni in materia di consumo, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti e alle opportunità di finanziamento esistenti a livello locale e nazionale; occasioni di socialità, formazione e scambio, supporto al cambiamento e al monitoraggio dei cambiamenti effettuati; incentivi materiali al cambiamento, nella forma di beni e servizi che verranno distribuiti alle famiglie partecipanti nelle varie fasi della sperimentazione.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo