Il Programma di lavoro per il 2007 della Commissione UE

In occasione della celebrazione del 50° anniversario dei Trattati di Roma, la Commissione europea ha definito il Programma di lavoro per il 2007, proponendo una serie di 21 iniziative strategiche che saranno al centro delle azioni UE.

I settori che rientrano nelle 21 iniziative strategiche che impegneranno i lavori della Commissione europea nel 2007 sono molti, tra i quali: sicurezza, salute, innovazione, ambiente, energia e cambiamenti climatici, mercato interno, immigrazione e integrazione. Il Programma di lavoro include anche una lista di priorità in materia di comunicazioni con i cittadini.
Il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, presentando il programma, ha dichiarato che : “Questo documento costituisce il nostro programma politico per il 2007. Definisce le nostre iniziative strategiche e risponde al nostro impegno di offrire un valore aggiunto ai cittadini europei. Abbiamo mirato a migliorare il contenuto delle politiche e il loro processo di elaborazione. Il dialogo con le altre istituzioni sarà rafforzato, e siamo determinati a mantenere le nostre promesse per migliorare la normativa”.
Le iniziative adottate si basano sulle quattro grandi priorità della Commissione europea: prosperità, solidarietà, sicurezza e rafforzamento della propria voce nel mondo, e sul documento “Un’agenda per i cittadini – Per un’Europa dei risultati”, adottato il 10 maggio 2006. L’obiettivo è modernizzare l’economia europea e permettere all’Europa di essere al passo con i cambiamenti dovuti alla globalizzazione.
Nel documento che riportiamo nel link vengono indicate alcune delle priorità da realizzare nel 2007.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo