Questo aumento, da 1605 notifiche nel 2007 alle 1866 dellanno scorso indica che la capacità del sistema RAPEX si è potenziata ancora una volta nel 2008 in seguito a un investimento sostanziale di risorse e di formazione da parte della Commissione europea nonché che le imprese europee le cui attività hanno implicazioni per la sicurezza dei prodotti di consumo si assumono più rigorosamente le loro responsabilità e sono maggiormente disposte a richiamare dal mercato i loro prodotti non sicuri.
I giocattoli assieme agli articoli di puericultura (ad esempio, biciclette, passeggini, lettini e succhiotti), i prodotti elettrici e i veicoli a motori sono stati protagonisti del maggior numero di notifiche nel 2008.
E cresciuto il numero di notifiche di prodotti di origine cinese inviate tramite il sistema RAPEX (passate dal 52% nel 2007 al 59% nel 2008). Questa è una conseguenza della maggiore attenzione da parte delle autorità preposte alla sorveglianza del mercato per categorie di prodotti risaputamene a rischio.
Riteniamo opportuno riportare nel link anche la lista per gli eventuali contatti con RAPEX presenti nei vari Paesi dellUE.
(LG-FF)