La Nota della Direzione Centrale Rischi dell’INAIL ha per oggetto: Istanze ex art. 24 DM 12.12.2000-Nuovo Modello OT 24 MAT.
Prevede, per le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, la possibilità di presentare, entro il 31 gennaio, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa (oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività, articolo 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe).
L evoluzione della normativa in materia di prevenzione, con particolare riferimento al D.Lgs. 81/2008 ( Testo Unico Sicurezza) ma anche la necessità di semplificare ulteriormente gli adempimenti per la compilazione dell istanza, hanno determinato l esigenza di una complessiva rivisitazione del modello e dei relativi allegati, da parte della scrivente direzione ( la nota è indirizzata alle strutture centrali e territoriali dell INAIL, ndr), dintesa con la Direzione Centrale Prevenzione e l Contare Centrale.
Le novità più rilevanti, peraltro condivise con le Parti sociali in appositi incontri, riguardano in particolare, la valorizzazione degli interventi svolti nell ambito di accordi tra INAIL e Parti sociali o Organismi del Sistema della Bilateralità, la valorizzazione delle procedure per la selezione dei fornitori che rispettano la normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (SEz.A-Interventi particolarmente rilevanti) e il rafforzamento del ruolo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Sez.E)
Per quanto concerne le modifiche agli allegati, per facilitare le aziende nella compilazione dell istanza è stato migliorato il questionario per la valutazione della Responsabilità sociale delle imprese (allegato II), attraverso l introduzione di una sezione a risposta multipla e, infine, è stto predisposto uno specifico allegato (n. III) per valutare il sistema di scelta dei fornitori attenti alla salute e sicurezza sul lavoro.
Infine, l’INAIL anticipa che entro fine anno sarà predisposto un nuovo applicativo per le istanze da presentare in via telematica.
(LG-Pa.Ra)