INAIL – Valorizzati requisiti su prevenzione e Formazione

Con la Nota 21 settembre 2009, n. 8601, l’INAIL ha aggiornato la regole sullo sconto dei premi assicurativi alle aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti in materia.

Con la Nota 21 settembre 2009, n. 8601, l’INAIL ha aggiornato la regole sullo sconto dei premi assicurativi alle aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti in materia.

La Nota della Direzione Centrale Rischi dell’INAIL ha per oggetto: Istanze ex art. 24 DM 12.12.2000-Nuovo Modello OT 24 –MAT.
Prevede, per le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, la possibilità di presentare, entro il 31 gennaio, istanza di riduzione del tasso medio di tariffa (oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività, articolo 24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe).
L’ evoluzione della normativa in materia di prevenzione, con particolare riferimento al D.Lgs. 81/2008 ( Testo Unico Sicurezza) ma anche la necessità di semplificare ulteriormente gli adempimenti per la compilazione dell’ istanza, hanno determinato l’ esigenza di una complessiva rivisitazione del modello e dei relativi allegati, da parte della scrivente direzione ( la nota è indirizzata alle strutture centrali e territoriali dell’ INAIL, ndr), d’intesa con la Direzione Centrale Prevenzione e l Contare Centrale.
Le novità più rilevanti, peraltro condivise con le Parti sociali in appositi incontri, riguardano in particolare, la valorizzazione degli interventi svolti nell’ ambito di accordi tra INAIL e Parti sociali o Organismi del Sistema della Bilateralità, la valorizzazione delle procedure per la selezione dei fornitori che rispettano la normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (SEz.A-Interventi particolarmente rilevanti) e il rafforzamento del ruolo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Sez.E)
Per quanto concerne le modifiche agli allegati, per facilitare le aziende nella compilazione dell’ istanza è stato migliorato il questionario per la valutazione della Responsabilità sociale delle imprese (allegato II), attraverso l’ introduzione di una sezione a risposta multipla e, infine, è stto predisposto uno specifico allegato (n. III) per valutare il sistema di scelta dei fornitori attenti alla salute e sicurezza sul lavoro.

Infine, l’INAIL anticipa che entro fine anno sarà predisposto un nuovo applicativo per le istanze da presentare in via telematica.

(LG-Pa.Ra)

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo