Informazioni per l’adesione alle forme pensionistiche complementari.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 19 giugno 2008 è pubblicata la Deliberazione 29 maggio 2008 della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensioni (COVIP) relativa al “Regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari”.

L’adesione alle forme pensionistiche complementari deve essere preceduta dalla consegna gratuita della nota informativa e dello statuto o regolamento. E, per i Piani Individuali Pensionistici (PIP), delle condizioni generali di contratto.

I fondi pensioni negoziali e i soggetti istitutori di fondi pensioni aperti e di PIP curano l distribuzione della nota informativa e di ogni altra documentazione attinente alla forma pensionistica complementare, ai soggetti che svolgono l’attività di raccolta delle adesioni. E’ quanto prevede la Deliberazione 29 maggio 2008 della COVIP.

Prima dell’avvio della raccolta delle adesioni, la nota informativa è resa pubblica mediante deposito presso la stessa COVIP. Ogni variazione delle informazioni contenute nella nota informativa depositata comporta il suo tempestivo aggiornamento. Sarà possibile procedere alla redazione di un supplemento, da allegare alla nota, qualora le modifiche siano relative ai soggetti coinvolti nell’attività della forma pensionistica complementare e ai luoghi previsti per l raccolta delle adesioni.

Al di fuori di tali casi, su richiesta degli interessati, la COVIP può consentire l’utilizzo di supplementi in ipotesi particolari e per periodi limitati. Se la variazione delle informazioni interessa il contenuto del modulo di adesione, sarà necessaria una nuova versione integrale dello stesso.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo