Interoperabilità transfrontaliera dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 190/37 del 18-7-2008 è pubblicata la Raccomandazione 2008/594/CE della Commissione del 2 luglio 2008 sull’interoperabilità transfrontaliera dei sistemi delle cartelle cliniche elettroniche.

La Raccomandazione della Commissione del 2 luglio 2008 afferma che è possibile, almeno in parte, raccogliere le sfide attuali e future dei sistemi sanitari europei ricorrendo a soluzioni collaudate consentite dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (sanità elettronica).

Per sfruttare i vantaggi offerti dalla sanità elettronica è indispensabile migliorare la cooperazione sull’interoperabilità dei sistemi e delle applicazioni di eHealth degli Stati membri. Le cartelle cliniche elettroniche costituiscono un elemento fondamentale dei sistemi sanitari elettronici.

Secondo la Raccomandazione, la mancanza di interoperabilità dei sistemi di cartelle cliniche elettroniche rappresenta uno dei principali ostacoli alla realizzazione, all’interno della Comunità, dei benefici sociali ed economici derivanti dalla sanità elettronica. La frammentazione del mercato tipica del settore è aggravata dalla mancanza di interoperabilità a livello tecnico e semantico. I sistemi e le norme di informazione e comunicazione sanitaria in uso negli Stati membri sono spesso incompatibili e non agevolano l’accesso a informazioni indispensabili per l’erogazione di un’assistenza sanitaria sicura e di qualità tra i diversi Stati membri.

Pertanto, la presente raccomandazione fornisce una serie di linee guida per lo sviluppo e la diffusione do sistemi interoperabili di cartelle cliniche elettroniche, che consentano lo scambio transfrontaliero di dati sui pazienti all’interno della Comunità nella misura in cui si rivelino necessari a scopi legittimi di natura medica o sanitaria.

Tali sistemi devono consentire ai fornitori di assistenza sanitaria di assicurare che il paziente usufruisca, se del caso, delle dovute cure in maniera più efficiente ed efficace, grazie all’accesso immediato e sicuro a informazioni mediche di base e addirittura vitali, in conformità con i diritti fondamentali del paziente alla privacy e alla protezione dei dati.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo