ISPRA- La comunicazione multimediale finalizzata all’informazione ambientale.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nell’ambito della propria collana dedicata ai Manuali e le Linee guida, ha pubblicato uno studio – che riportiamo nel link – dal titolo: “La Comunicazione multimediale finalizzata all’informazione ambientale: strumenti teorici e metodologici”.

Lo studio espone gli elementi teorici e pratici della gestione integrata della conoscenza ambientale e della documentazione tecnico-scientifica dell’Istituto e della rete delle Agenzie regionali dell’ambiente, fondata su nuovi mezzi concettuali e tecnologici: illustra la complessità del tema e gli aspetti multidisciplinari del lavoro di acquisizione e valutazione delle informazioni all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Ha quattro fasi:
1) Analisi dei principali modelli della teoria standard della comunicazione e la definizione della categorie di classificazione di “vecchi” e “nuovi”media con le distinzioni linguistiche e concettuali tra i termini della multimedialità: multi-media, iper-testo, iper-media;
2) Studio del modello standard della comunicazione di massa rispetto ai fattori economico e artistico;
3) Valutazione scientifica dei nuovi strumenti tecnologici a partire dalla classificazione dei mezzi di comunicazione della scienza e in base alla lettura dei linguaggi tecnico-scientifico e metaforico dei testi di comunicazione scientifica;
4) Definizione della metodologia per lo sviluppo di prodotti multi-mediali/iper-mediali di diffusione delle informazioni ambientali.

Il processo tecnologico “iper-media” è identificato come sistema simbolico di conoscenza e mezzo di incontro empirico dei tecnici della comunicazione pubblica che devono affrontare una progettazione multimediale, con particolare riferimento al campo ambientale.

(LG-FF)

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo