L’impatto delle restrizioni di bilancio sull’occupazione e la crescita.

Con la nota informativa IP/11/359 del 24 marzo 2011, la Commissione europea riferisce sul “Vertice sociale: l’UE discute con i lavoratori e i datori di lavoro l’impatto delle restrizioni di bilancio sull’occupazione e la crescita”.

Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, il Commissario UE responsabile per l’occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, Làszlò Andor, il Presidente del Consiglio europeol, Herman Van Rompuy e il Primo ministro ungherese, Victor Orban – per la presidenza del Consiglio – hanno incontrato in occasione del Vertice sociale trilaterale i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro europei.

Le loro discussioni hanno avuto per oggetto l’effetto che il consolidamento finanziario e fiscale comporterà per la crescita e l’occupazione nonché il ruolo delle parti sociali in tema di governance. Hanno partecipato alla discussione anche i capi di governo e i ministri dell’occupazione delle imminenti presidenze polacca e danese e i rappresentanti dei loro lavoratori e datori di lavoro.

Il vertice sociale trilaterale precede il consiglio europeo che dovrebbe concordare una risposta globale alla crisi economica e avviare una nuova architettura di governance nonché riforme strutturali.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo