La partecipazione di Associazione Ambiente e Lavoro alla manifestazione fieristica di Bologna

Grande partecipazione ai convegni dell’Associazione.

Nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro che si è svolta a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014 l’Associazione Ambiente e Lavoro, come nelle precedenti edizioni di questo importante evento fieristico, ha promosso convegni che hanno registrato la presenza di autorevoli relatori e una notevole affluenza di pubblico. Tutti i convegni si sono aperti con la commemorazione del Segretario fondatore Rino Pavanello a cui ha fatto seguito la presentazione del premio a lui dedicato.
Il primo convegno dedicato al rischio chimico e all’entrata in vigore dei regolamenti europei Reach e Clp si è svolto nella mattinata del 23 ottobre e ha visto un numero eccezionale di partecipanti.
Nel pomeriggio si è tenuto il convegno sul sistema sanzionatorio vigente in materia di sicurezza sul lavoro a vent’anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 758/94, che ha visto la presenza tra i relatori dei Magistrati Michele Di Lecce e Beniamino Deidda. In questa occasione è stata evidenziata l’attualità di tale normativa che mantiene tuttora una notevole efficacia nel perseguimento delle finalità per cui è stata emanata. Infatti, nell’intervento del Presidente SNOP Giorgio Di Leone è stato ricordato che oltre il 90 % delle prescrizioni impartite dagli organi di vigilanza delle ASL, si risolvono con l’ottemperanza da parte delle aziende. In pratica gli interventi realizzati che coinvolgono più di 150.000 aziende ogni anno contribuiscono sicuramente al significativo calo degli infortuni mortali e del numero totale di tutti gli infortuni.
Nella mattinata del giorno successivo, il 24 ottobre, si è svolto il convegno sulle principali novità normative. L’intervento dell’ing. Michele Candreva del Ministero del Lavoro ha consentito di focalizzare l’attenzione sullo stato di attuazione dei decreti previsti dal “Decreto del Fare”. Successivamente è stato presentato il nuovo Dossier Ambiente sullo “Stress Lavoro correlato e benessere organizzativo”.
I video dei principali interventi dei relatori saranno resi disponibili prossimamente sul nostro sito.

Precedente

Prossimo