La progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie a uso domestico.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 293/31 dell’11 novembre 2010 è pubblicato il Regolamento(UE) N. 1016/2010 della Commissione del 10 novembre 2010 recante modalità di applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio in merito alle specifiche per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie a uso domestico.

La direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009, relativa all’istituzione di un quadro per l’elaborazione di specifiche tecniche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia, all’articolo 16, paragrafo 2, primo trattino, stabilisce che, secondo la procedura di cui all’articolo 19, paragrafo 3, e i criteri di cui all’articolo 15, paragrafo 2, e previa consultazione del forum consultivo sulla progettazione ecocompatibile, la Commissione europea introduce una misura di esecuzione riguardante gli apparecchi domestici, incluse le lavastoviglie a uso domestico.

La Commissione ha effettuato uno studio preparatorio per analizzare gli aspetti tecnici, ambientali ed economici delle lavastoviglie a uso domestico tradizionalmente utilizzate negli ambienti domestici. Lo studio è stato realizzato in cooperazione con le parti in causa e le parti interessate dell’Unione e dei paesi terzi e i suoi risultati sono stati resi pubblici.

L’aspetto ambientale delle lavastoviglie a uso domestico, identificato come significativo ai fini del presente regolamento, è il consumo di energia nella fase di utilizzo. Nel 2005 l’energia consumata annualmente nell’Unione europea dai prodotti disciplinati dal presente regolamento è stata stimata nell’ordine di 24,7 TWh, corrispondente a 13 milioni di tonnellate di CO2. In assenza dell’adozione di misure specifiche, si stima che il consumo annuo di energia sia destinato ad aumentare fino a 35 TWh nel 2020. Lo studio preparatorio dimostra che è possibile ridurre in misura significativa il consumo di elettricità dei prodotti oggetto del presente regolamento.

Lo studio preparatorio indica che non sono necessarie specifiche riguardanti altri parametri di progettazione ecocompatibile di cui all’allegato 1, parte 1, della direttiva 2009/125/CEE, in quanto il consumo di energia elettrica delle lavastoviglie a uso domestico nella fase di utilizzo costituisce di gran lunga il più significativo aspetto ambientale.

Il presente regolamento fissa le specifiche per la progettazione ecocompatibile per l’immissione sul mercato di lavastoviglie a uso domestico alimentate dalla rete elettrica e di lavastoviglie e di lavastoviglie a uso domestico alimentate dalla rete elettrica che possono essere alimentate anche da batterie, incluse quelle commercializzate per usi diversi da quello domestico e le lavastoviglie per uso domestico da incasso.

Le specifiche generiche per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie a uso domestico sono definite al punto 1 dell’allegato 1.
Le specifiche particolari per la progettazione ecocompatibile delle lavastoviglie a uso domestico sono definite al punto 2 dell’allegato 1.
Il presente regolamento si applica a decorrere dal 1° dicembre 2011.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo