Bilancio positivo del concorso “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza“, promosso dall’INAIL, dal ministero del Lavoro e dal Miur.
Il presidente del CIV-INAIL, Lotito: “Imprescindibile una sempre maggiore sensibilizzazione delle scuole sull’attenzione al rischio infortunistico. I ragazzi di oggi saranno i protagonisti del mondo produttivo di domani“.
Il bando è stato rivolto agli istituti di ogni ordine e grado del sistema scolastico nazionale per la realizzazione, nel corso di questo anno scolastico, di progetti finalizzati “a far acquisire agli studenti la consapevolezza e responsabilità del valore della sicurezza intesa nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale”.
“Gli studenti di oggi sono i lavoratori di domani“.
“Per il raggiungimento di tale scopo è importante favorire l’integrazione della salute e della sicurezza nei programmi di studio in modo “trasversale” tra le discipline, valorizzando la funzione educativa di ciascuna di esse – ha sottolineato il presidente del Civ – Poiché il mondo produttivo di domani vedrà protagonisti gli studenti di oggi, è sempre più necessario realizzare un forte legame tra le due realtà, quella di studio e di lavoro: agire nei confronti dei giovani, vuol dire investire in sicurezza”.
(Pa-Ro)