Metodi alternativi alla sperimentazione animale nel settore dei cosmetici.

Il 16 settembre 2010 è stata resa nota la Relazione della Commissione europea al Parlamento europeo e al Consiglio “sullo sviluppo, la convalida e la legalizzazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale nel settore dei cosmetici(2008)”.

La presente relazione è l’ottava sul tema presentata dalla Commissione. Essa illustra la situazione per quanto riguarda il numero e il tipo di test di prodotti cosmetici effettuati su animali nel 2007 e nel 2008, la situazione attuale relativa ai metodi alternativi, nonché l’accettazione e il riconoscimento di detti metodi a livello internazionale. La relazione è elaborata in ottemperanza all’articolo 9 della direttiva 76/768/CEE del 27 luglio 1976 concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai prodotti cosmetici, modificata
dalla direttiva 2003/15/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 febbraio 2003. Si tratta della quarta relazione elaborata sulla base del settimo emendamento alla direttiva cosmetici.
La presente relazione è l’ultima a coprire il periodo che precede l’entrata in vigore, l’11 marzo 2009, del divieto totale di sperimentazione degli ingredienti o delle miscele di ingredienti per i cosmetici e del divieto di commercializzazione per tutti gli effetti sulla salute umana, ad eccezione della tossicità da dose ripetuta, della tossicità riproduttiva e della tossicocinetica.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo