Infatti, conseguentemente alle modifiche di cui sopra, alcuni riferimenti incrociati e un riferimento a una zona protetta di cui allallegato IV della direttiva 2000/29/CE sono divenuti obsoleti e quindi devono essere soppressi.
Alcuni codici della nomenclatura combinata relativi al legno e ai lavori di legno sono stati modificati dal regolamento(CE)n.1031/2008 della Commissione. Pertanto è necessario adattare la stessa direttiva a tali sviluppi tecnici.
Pertanto, gli Stati membri adottano e pubblicano, entro il 30 novembre 2009, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni, nonché una tavola di concordanza tra queste ultime e la presente direttiva. Tali disposizioni si applicano a decorrere dal 1° dicembre 2009.
Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate di un siffatto riferimento allatto della pubblicazione ufficiale. Le modalità di riferimento sono decise dagli Stati membri.
(LG-FF)