Modalità operative per l’invio telematico del prospetto informativo dei disabili.

Le Direzioni Generali del Mercato del Lavoro e per l’Innovazione tecnologica e la Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno emanato una lettera circolare concernente le modalità operative per l’invio telematico del prospetto informativo dei disabili secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale del 2 novembre 2010, ai sensi dell’articolo 9, comma 6 della legge 12 marzo 1968, così come sostituito dall’articolo 40, comma 4, della legge 6 agosto 2008, n. 133.

Le regole d’uso del sistema, con riguardo ai singoli aspetti procedurali, tecnici e gestionali vengono specificate in forma analitica e sistematica nel documento “Modelli e Regole”, allegato alla presente nota.

Per agevolare l’utilizzo del sistema e stabilire u n contatto diretto con gli utenti, il Ministero informa che è attiva la mail istituzionale co@lavoro.gov.it alla quale inviare quesiti in ordine alla compilazione del modello o per richiedere chiarimenti sull’applicazione della normativa in materia di prospetto informativo. Sul portale “claclavoro” saranno pubblicate le risposte di rilevanza generale.
Intanto, la Direzione Generale per l’Innovazione tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 22 del 31 gennaio 2011, comunica che il termine ultimo per la presentazione del Prospetto Informativo per i lavoratori disabili è stato prorogato al 15 febbraio 2011.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Prospetto Informativo è una comunicazione che le aziende con almeno 15 dipendenti devono obbligatoriamente presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente ad altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68.

Nessuna modifica è stata prevista rispetto alle modalità d’uso di invio del Prospetto informativo (vedi lettera circolare del 14-12-2010), che deve avvenire esclusivamente per via telematica secondo le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale 2 novembre 2010.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo