Modificate le norme sui materiali destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 274/3 del 20.10.2009 è pubblicato il Regolamento (CE) N. 975/2009 della Commissione del 19 ottobre 2009 che modifica la direttiva 2002/72/CE relativa ai materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

La direttiva 2002/72/CE della Commissione, del 6 agosto 2002, relativa ai materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari, reca un elenco comunitario di monomeri e altre sostanze di partenza che possono essere utilizzati per la fabbricazione di materiali e oggetti di materia plastica.

L’autorità europea per la sicurezza alimentare ha effettuato una valutazione scientifica a esito positivo per altri monomeri e sostanze di partenza, che sarebbe quindi opportuno aggiungere all’elenco esistente.
Inoltre la stessa citata direttiva contiene un elenco comunitario di additivi utilizzabili nella fabbricazione di materiali e oggetti di materia plastica. Anche per questi additivi la valutazione scientifica a dato esito positivo e, quindi, da aggiungere all’elenco esistente.

Di conseguenza, in applicazione dell’articolo 4, paragrafo 1, della direttiva 2002/72/CE l’elenco comunitario degli additivi di cui all’allegato III di detta direttiva diventerà un elenco positivo a partire dal 1° gennaio 2010. Di conseguenza i titoli che figurano nell’allegato II alla suddetta direttiva non devono più fare riferimento ad un elenco “incompleto” di additivi.
Questo è quanto stabilito dal presente Regolamento(CE) che, all’articolo 1, dice che:
“Gli allegati II, III, IVbis, V e VI della direttiva 2002/72/C E sono modificati in conformità degli allegati da I a V del presente regolamento “.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo