Norma UNI EN 14071, recipienti per il trasporto del gas

Pubblicata in lingua italiana dalla Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti la norma UNI EN 14071:2019 “Attrezzature e accessori per GPL – Valvole di sicurezza limitatrici di pressione per recipienti a pressione per GPL – Attrezzature ausiliarie”.

La vasta gamma delle attrezzature per GPL necessita senza ombra di dubbio di una particolare attenzione in tutte le fasi di realizzazione.

È per questo motivo che anche la normazione non è indifferente al tema. Infatti è grazie alla Commissione Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti che è stata di recente recepita anche in lingua italiana la EN 14071.

La norma UNI EN 14071:2019 “Attrezzature e accessori per GPL – Valvole di sicurezza limitatrici di pressione per recipienti a pressione per GPL – Attrezzature ausiliarie” specifica i requisiti di progettazione, prova e ispezione per dispositivi di intercettazione di valvole di sicurezza limitatrici di pressione (PRV), collettori di valvole e assiemi di sistemi utilizzati, dove necessario, con valvole di sicurezza limitatrici di pressione destinate all’uso in recipienti a pressione statica per il servizio con gas di petrolio liquefatto (GPL).

La norma tratta inoltre sia le prove di prototipo, sia le prove di produzione, di dispositivi di intercettazione e di collettori di valvole di sicurezza limitatrici di pressione (PRV). Richiede la misurazione delle proprietà dei materiali, delle dimensioni e delle pressioni. Tutte queste misurazioni sono soggette a un grado di incertezza a causa delle tolleranze nelle apparecchiature di misurazione, ecc.

Le valvole di sicurezza limitatrici di pressione per recipienti a pressione per GPL sono specificate nella EN 14129:2014.

La UNI EN 14071 riguarda l’impiego di sostanze e di procedimenti che possono essere nocivi per la salute e/o l’ambiente qualora non siano adottate adeguate precauzioni; si riferisce unicamente all’idoneità tecnica e non libera l’utente dagli obblighi di legge a qualsiasi livello. Nella sua elaborazione si è presunto che l’adempimento delle disposizioni indicate sia affidato a persone debitamente qualificate ed esperte. Ai fabbricanti si raccomanda di mettere a punto una politica di gestione ambientale. A tal proposito può essere utile vedere la serie ISO 14000.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo