Come evidenziato nel regolamento unico OCM, tale semplificazione non era intesa a rimettere in discussione le decisioni politiche prese nel corso degli anni nellambito della PAC. Pertanto, essa non prevedeva di introdurre nuovi strumenti o misure. Il regolamento unico OCM rispecchia quindi le decisioni politiche prese fino alla data di presentazione del suo testo da parte della Commissione.
Pertanto, pur non rimettendo in discussione né le decisioni politiche prese al momento delladozione delle rispettive disposizioni da parte del Consiglio né la motivazione di tali decisioni politiche espressa nei pertinenti considerando dei relativi regolamenti, è opportuno comunque modificare di conseguenza il regolamento unico OCM.
Per motivi di certezza del diritto è opportuno ricordare che labrogazione del regolamento(CE) n. 479/2008 non pregiudica la validità degli atti giuridici adottati sulla base dellatto abrogato.
Per garantire che il passaggio dal regime previsto dal regolamento(CE) n. 479/2008 a quello previsto dal presente regolamento non crei interferenze con la campagna vitivinicola 2008/2009 in corso, è opportuno che il presente regolamento si applichi a decorrere dal 1° agosto 2009.
(LG-FF)