Pacchetto Telecom: via libera del Parlamento europeo alle nuove norme europee.

Il Parlamento europeo ha approvato una revisione globale delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che mira a rafforzare i diritti degli utenti telefonici e di Internet e incoraggiare
La concorrenza fra le compagnie telefoniche. Le nuove regole, da applicarsi entro i prossimi 18 mesi, garantiranno maggiori diritti ai consumatori, la salvaguardia della libertà di Internet, la protezione dei dati personali, una maggiore concorrenza e un più moderno utilizzo delle frequenze radio.

Il nuovo quadro regolamentare è stato approvato con 510 voti favorevoli, 40 contrari e 24 astensioni. Questo pacchetto legislativo, h dichiarato il Presidente Buzek “è un ottimo esempio di come il lavoro che svolgiamo quali legislatori ha un impatto sulla vita quotidiana dei cittadini”. “Sono lieto – ha aggiunto –”che abbiamo contribuito a rafforzare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica e di Internet”. Mercoledì scorso, il Presidente Buzek e il ministro delle comunicazioni svedese Asa Torstensson hanno firmato il pacchetto Telecom.
La relatrice Catherine Trautman (S&D,FR), da parte sua, h dichiarato: 2 abbiamo voluto garantire che i diritti dei cittadini non siano mai disprezzati o ignorati….è la prima volta che un testo giuridico si riferisce all’uso di Internet come esercizio di un diritto e di una libertà fondamentale”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo