Parere del CESE sul tema “ Integrazione dei lavoratori immigrati”.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 354/16 del 28 dicembre 2010 è pubblicato il Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema “ Integrazione dei lavoratori immigrati” (parere esplorativo).

Il Comitato economico e sociale europeo, che ha adottato il seguente parere con 138 voti favorevoli, 5 contrari e 8 astensioni, sottolinea il valore aggiunto europeo delle politiche dell’occupazione e di quelle d’immigrazione e integrazione. Le politiche esclusivamente nazionali non funzionano e per tale ragione sarà necessario rafforzare la base europea di tali politiche.

Le lavoratrici e i lavoratori immigrati stanno dando un contributo positivo allo sviluppo economico ed al benessere dell’Europa. A causa della sua situazione demografica l’UE si troverà a dover accogliere un numero maggiore di nuovi immigrati.

E’ necessario migliorare i processi d’integrazione sia per ragioni di efficienza economica sia nell’interesse della coesione sociale.L’occupazione è un aspetto fondamentale dell’integrazione.
L’integrazione è un processo bidirezionale di reciproco adattamento e deve essere facilitato attraverso una buona governance e una buona legislazione. Il CESE chiede al Consiglio di approvate la direttiva volta a garantire un quadro comune di diritti per i lavoratori immigrati, nonché il miglioramento della legislazione contro la discriminazione.

Un’altra sfida per le parti sociali è l’integrazione sul luogo di lavoro in condizioni di parità di opportunità e dio trattamento; esse devono incoraggiarla nell’ambito della contrattazione collettiva e del dialogo sociale, anche a livello europeo. Le lavoratrici e i lavoratori immigrati devono avere un atteggiamento favorevole all’integrazione.

Le imprese sviluppano le loro attività in contesti sempre più diversi. E’ necessario che le imprese adottino un approccio positivo alla diversità culturale al fine di migliorare l’integrazione e anche per ampliare le opportunità.
Il CESE propone che la Commissione europea gli chieda di elaborare un parere esplorativo sulla creazione di una piattaforma europea di dialogo per ò gestione dell’immigrazione di manodopera, prevista dal programma di Stoccolma.

Queste in sintesi la risposta alla richiesta della Presidenza spagnola dell’Unione europea che aveva chiesto al Cese di elaborare un parere esplorativo per aiutare l’UE a migliorare l’integrazione dei lavoratori migranti. Il presente parere è concentrato dunque sull’integrazione dei lavoratori migranti in ambito lavorativo e su altri aspetti legati direttamente e indirettamente al mercato del lavoro.Gli aspetti generali della politica di immigrazione e di integrazione sono direttamente correlati al parere.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo