Parlamento Europeo, il 67% dei cittadini vuole che l’UE faccia di più per l’ambiente

Secondo un sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo, il 67% dei cittadini europei vorrebbe che l’Unione agisse maggiormente per la protezione dell’ambiente. Il sondaggio è stato effettuato in aprile intervistando un campione rappresentativo di 27.969 cittadini dell’UE.

L’ambiente sta profondamente a cuore ai cittadini europei: secondo un sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo, il 67% di loro vorrebbe che l’Unione europea agisse maggiormente per la protezione dell’ambiente.
Il sondaggio è stato effettuato tra il 9 e il 18 aprile 2016 intervistando 27.969 cittadini di tutta l’UE. Il campione è stato scelto in maniera tale da essere rappresentativo dell’insieme della popolazione.

A livello di UE, il 67% degli intervistati ha espresso appoggio a una maggiore azione dell’UE in campo ambientale, contro una percentuale del 59% nel Regno Unito e del 62% in Irlanda.

L’Unione europea può intervenire nella maggior parte degli ambiti della politica ambientale, come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti e i cambiamenti climatici.
Il deputato italiano Giovanni La Via, membro del gruppo PPE, presidente della commissione ambiente, ha dichiarato: “Condividiamo le preoccupazioni dei nostri cittadini, quali risultano dall’Eurobarometro, e siamo perciò molto impegnati a lavorare a nuove politiche e proposte per combattere i cambiamenti climatici e salvaguardare l’ambiente”.

L’articolo sul sito del Parlamento europeo (al primo link) illustra brevemente ciò che l’UE sta facendo e farà per proteggere la salute dei cittadini, preservare la biodiversità e combattere il cambiamento climatico.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo