I brevetti rappresentano un valore economico legato alle possibilità di utilizzo dellinnovazione sul mercato, ed è necessario valutare e quantificare questo valore prima delluso del brevetto, soprattutto al fine di trovare fonti di finanziamento.
Lattuazione del Protocollo contribuirà a generare un circolo virtuoso tra innovazione e finanziamenti privati. In pratica, le aziende avranno a disposizione un sistema per calcolare il valore della proprietà intellettuale: una metodologia condivisa di valutazione renderà più semplice laccesso al credito e al capitale di rischio per le imprese che intendono fare innovazione.
Il Codice della proprietà industriale affida allUfficio italiano brevetti e marchi il compito di promuovere la cultura e luso della proprietà industriale presso i potenziali utenti, in particolare presso le piccole e medie imprese e le zone in ritardo di sviluppo.
La Commissione europea nel Consiglio europeo di Lisbona ha fissato come obiettivo che si formulino politiche tali da incoraggiare linnovazione; nel programma di azione del giugno 2008 denominato Smal Business Act propone dei principi guida per dare nuovo impulso alle politiche di sostegno per le PMI.
(LG-FF)