Qualità della benzina e del combustibile diesel utilizzati per il trasporto stradale nell’UE.

Con la Comunicazione COM(2011) 116 definitivo dell’11.3.2011, la Commissione europea ha adottato la Relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla “Qualità della benzina e del combustibile diesel utilizzati per il trasporto stradale nell’Unione europea – Settima relazione a annuale (anno di riferimento:2008).”

Nella “Sintesi” della citata Relazione si legge che:
“La direttiva 98/70CE stabilisce, per ragioni di tutela della salute e dell’ambiente, le specifiche tecniche relative ai carburanti da utilizzare nei veicoli con motore ad accensione comandata e motore ad accensione per compressione. Sotto il profilo ambientale, la qualità del carburante è importante poiché incide sulle emissioni inquinanti dei motori e, di conseguenza, sulla qualità dell’aria, nonché sui costi e sulla facilità con cui i fabbricanti possono riuscire a mantenere entro i limiti desiderati di emissioni di sostanze inquinanti e di gas serra. La direttive 2003/17/CE, che modifica la direttiva 98/70/CE, prevede un’ulteriore riduzione del tenore di zolfo della benzina e del combustibile diesel. Il 2008 è l’ultimo anno durante il quale i carburanti con un tenore superiore a 10ppm saranno ancora conformi alla direttiva.

Il mancato rispetto delle specifiche relative ai carburanti può comportare un aumento delle emissioni (ad esempio, un eccesso di composti ossigenati può aumentare le emissioni di NOx) e potrebbe danneggiare il motore e i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico(ad esempio l’eccesso di zolfo che danneggia i catalizzatori), con un conseguente aumento delle emissioni inquinanti nell’atmosfera. Per assicurare il rispetto degli standard di qualità obbligatori previsti dalla direttiva, gli Stati membri sono tenuti a introdurre sistemi di controllo della qualità dei carburanti.

L’articolo 8 della direttiva 98/70/CE impone alla Commissione di pubblicare ogni anno una relazione sulla qualità dei carburanti neo diversi Stati membri. Questa settima relazione della Commissione riassume i contributi degli Stati membri sulla qualità della benzina e del combustibile diesel, nonché i volumi di carburante venduti nel 2008. Ad eccezione del Lussemburgo, che non aveva consegnato la relazione nemmeno nel 2007, tutti gli Stati membri hanno presentato la relazione sui dati nazionali per il 2008.

La qualità del sistema di controllo degli Stati membri e delle informazioni fornite nelle relazioni, così come il livello di conformità ai valori limite, sono in continuo miglioramento. La Commissione continuerà a monitorare la conformità ai requisiti stabiliti dalla direttiva e proporrà misure adeguate e proporzionate, ove necessario”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo