Salute e sicurezza sul lavoro: attività di galvanica

Riportiamo nel link, la pubblicazione realizzata dall’ INAIL Direzione Regionale Lombardia, in collaborazione con il gruppo di lavoro dello studio PPTP-Galvanica ( Progetto Prevenzione Tumori Professionali -Attività di galvanica a cura dei medici del lavoro Piero Emanuele Cirla e Andrea Filippini.

Come scritto in premessa, l’ opuscolo è rivolto ai lavoratori impiegati nel settore galvanico, con specifico riferimento all’ attività di cromatura.
In particolare vuole essere un pratico strumento informativo sui rischi per la sicurezza e la salute, che si possono incontrare nelle diverse fasi di lavoro, e sugli interventi di prevenzione da adottare per ottenere una loro significativa riduzione.
Ai fini della gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nel settore della galvanica, l’ opuscolo diffuso dall’ INAIL affronta i temi relativi:
-agli agenti chimici
-all’ utilizzo di macchine ( infortuni, rumori e videoterminale);
-all’ ambiente di lavoro ( infortuni,microclima e articolato);
alla movimentazione di carichi con macchine;
-alla movimentazione manuale di carichi;
-ai movimenti e sforzi ripetuti arti superiori,
-organizzazione del lavoro.
Naturalmente non manca una sezione che affronta gli aspetti assicurativi e normativi legati alla sicurezza e alla salute nel settore dell’ attività galvanica.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo