Settimana europea della mobilità sostenibile 2013

Dodicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 16-22 settembre 2013.

Dodicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 16-22 settembre 2013

Clean air! It’s your move” è lo slogan scelto dalla Commissione Europea per la dodicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Il messaggio di quest’anno mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane e chiama i cittadini a svolgere un ruolo attivo per migliorare la qualità dell’aria delle proprie città. Scegliere di spostarsi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici riduce leemissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, oltre a favorire il proprio benessere fisico e mentale.

Il consueto appuntamento internazionale, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013, rilancia la sfida per la sostenibilità in Europa. Incoraggia ed agevola le città europee a migliorare il proprio bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti con azioni di diminuzione e di ecocompatibilità degli spostamenti.

I Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni sono stimolate ad incrementare forme di mobilità sostenibile e ad incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata negli spostamenti quotidiani. Il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto alle iniziative ed eventi realizzati dai soggetti aderenti, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

Per aderire all’iniziativa gli Enti Locali devono:
1. registrare le loro attività sul sito internet www.mobilityweek.eu
2. sottoscrivere la Carta EMW
3. soddisfare le tre regole “d’oro” della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo