Sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2008 è pubblicato il Decreto 31 marzo 2008 del Ministro della Salute, Livia Turco, sulla “Istituzione del sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV”.

Riconosciuta la necessità di integrare l’elenco, contenuto nel decreto ministeriale 15 dicembre 1990, concernente il sistema informativo delle malattie infettive e diffusive e, in particolare, le peculiari modalità di notifica delle malattie infettive comprese nella classe III, mediante l’inserimento dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana HIV.

La relativa notifica andrà eseguita secondo le modalità specifiche descritte nell’allegato 1, utilizzando la scheda epidemiologica di cui all’allegato 2, che costituiscono parte integrante del presente decreto. Le segnalazioni e i dati relativi vengono raccolti in una base di dati dell’Istituto superiore di sanità. La gestione della base di dati e la classificazione dei casi sono affidate all’Istituto superiore di sanità.

L’Istituto superiore di sanità – recita il comma 2 dell’articolo 1 del decreto – assicura il pronto ritorno di informazione sull’andamento delle segnalazioni delle nuove diagnosi di infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e con la relazione annuale del Ministero della Salute.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo