La Posizione Comune (CE) n. 15/2004 definita dal Consiglio il 22-12-2004, pubblicata sulla Gazzetta Uffiuciale dell’ UE C 72 E/19 del 23 marzo 2004.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE C 72 E/19 del 23 marzo 2003 è pubblicata la Posizione Comune (CE) N. 15/2004 definita dal Consiglio il 22 dicembre 2003 in vista dell’adozione della decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un programma di azione comunitaria per la promozione degli organismi attivi a livello europeo e il sostegno di attività specifiche nel campo dell’ istruzione e della formazione. Il documento si richiama al trattato che istituisce la Comunità europea e alle disposizioni che impongono alla stessa Comunità di contribuire allo sviluppo di un’ istruzione di qualità sostenendo ed integrando l’ azione degli Stati membri, attuando una politica di formazione professionale che sostenga ed integri l’ azione degli Stati membri e incoraggi la cooperazione con i paesi terzi. Il Consiglio UE ha adottato la posizione comune, conformemente all’ articolo 251, paragrafo 2 del trattato CE, il 22 dicembre 2003, approvando in linea di principio la proposta della Commissione, pur apportando alcune modifiche da esso ritenute opportune. Tra le modifiche specifiche apportate dal Consiglio alla proposta della Commissione sono da segnalare: – la durata triennale del programma per assicurare la corrispondenza con le attuali prospettive finanziarie; – fissare il bilancio triennale a 77 milioni di euro; – introduzione di un articolo standard inteso a chiarire il ruolo della Commissione nell’ esecuzione del programma. Altre modifiche o precisazioni sono state introdotte dal Consiglio in merito al regolamento finanziario e alle relative modalità di esecuzione, alla partecipazione dei paesi al di fuori dell’ Unione e al sostegno di azioni connesse alla formazione di giudici nazionali. Nelle Conclusioni, il Consiglio ritiene che la Posizione Comune (CE) 15/2004 costituisca un testo equilibrato, che fornirà il necessario sostegno alle attività degli organismi attivi nel campo dell’ istruzione e della formazione per il periodo in questione, facilando la riflessione sulla futura azione comunitaria in questo settore.
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti