Statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e salute e sicurezza.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 90/22 del 6 aprile 2011 è pubblicato il Regolamento(UE) N. 328/2011 della Commissione del 5 aprile 2011 recante disposizioni attuative del regolamento (CE) n. 1338/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, per quanto riguarda le statistiche sulle cause di decesso.

Il regolamento(CE) n. 1338/2008 ha istituito un quadro comune per l produzione sistematica di statistiche europee in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. A norma dell’articolo 9, comma 1, di tale regolamento sono necessarie misure di attuazione per determinare i dati e i metodi da trasmettere sulle cause di decesso di cui all’allegato III di tale regolamento nonché per determinare i periodi di riferimento e gli intervalli di tempo per la trasmissione dei dati.

I dati riservati trasmessi dagli Stati membri alla Commissione (Eurostat) devono essere trattati in conformità al principio del segreto statistico, come definito dal regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 marzo 2009, relativo alle statistiche europee, e al regolamento (CE) n. 45/200q1 del Parlamento europeo e del Consiglio, del q18 dicembre 2000, concernente l tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organismi comunitari, nonché la libera circolazione dei dati.
Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) l’elenco delle variabili figurante nell’allegato al presente regolamento.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo