“Stay smart” la campagna di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare promossa da Appa Bolzano

Con quattri nuovi videoclip continua la campagna “Stay smart” promossa da Appa Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare.

Continua la campagna “Stay smart” promossa da Appa Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare. Videoclip sui quattro temi principali della campagna: generale, uso Wi-Fi, sicurezza stradale, dipendenze.

La telefonia mobile, pur essendo da un lato parte integrante della vita quotidiana (difficile poter rinunciare), dall’altro presenta tuttavia potenziali rischi in vari ambiti. L’utilizzo del cellulare influenza notevolmente l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche, può essere o meno causa di dipendenza e rappresenta perfino un pericolo per la sicurezza stradale.

Ma è possibile fare un buon uso del cellulare per minimizzarne il più possibile i rischi connessi? Quattro videoclip mostrano che:

Spesso siamo così iperconnessi da non renderci conto che neanche mentre camminiamo alziamo più gli occhi dal cellulare. (Ci sei?)

Tre incidenti stradali su quattro sono dovuti all’utilizzo del cellulare. Quando sei alla guida metti il cellulare in modalità silenziosa. Per evitare distrazioni riponilo dove non puoi raggiungerlo. Utilizza il vivavoce per telefonare. (Guida in stato di chat?)

Le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare. Scegliere il Wi-Fi significa diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione. Quando puoi, usa la rete Wi-Fi. (Sei sull’onda giusta?)

L’uso continuativo del cellulare crea dipendenza, quindi chiusura e isolamento. I social zombies sono intorno a noi. Non farti contagiare! Ritorna a socializzare nel mondo reale con chi è accanto a te. (Social zombie?!)

Le tematiche riguardanti l’uso del Wi-Fi, la sicurezza stradale e le dipendenze verranno approfondite nei prossimi mesi con interviste ad esperti nel settore a livello locale e provinciale.

Fonte: SNPA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo