TESTO UNICO: Senato: Le decisioni del 2 maggio – I Convegni – Le proposte prioritarie di Ambiente e Lavoro

Tempi “stretti” per l’esame del ddl sul Testo Unico. Il Senato ha già iniziato l’esame, con la relazione del Sen. Giorgio Roilo. Intervenuti – in più sedute – i Sottosegretari Montagnino e Patta e i Sen. Treu (Presidente Commissione Lavoro), Sacconi, Tofani, Tibaldi, Zuccherini.

e AGGIORNAMENTO AL 2 MAGGIO 2007 (v. link)
——————————————-

Il 2 maggio 2007, l’11.a Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato
e proseguendo l’iter di esame già iniziato in precedenti sedute ha esaminato i ddl (disegni di legge):
n. 1504 Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
n. 1486 SACCONI ed altri. Testo Unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori

Il relatore Sen. Giorgio Roilo ha rilevato:
la difficoltà di condurre un esame congiunto dei disegni di legge n. 1507 e n. 1468, considerata la diversa natura dei due testi, il primo inteso a conferire una delega legislativa al Governo e il secondo recante già il testo unico delle norme in materia di sicurezza del lavoro….
– tuttavia si propone l’abbinamento dei due disegni di legge, in base a due considerazioni: la prima è relativa al Regolamento del Senato; la seconda riguarda l’orientamento, emerso nel corso del dibattito fin qui svolto in Commissione, volto ad individuare alcuni temi sui quali si potrebbe decidere, nell’ambito dell’esame in sede referente, di dettare norme immediatamente precettive, da inserire nell’ambito del disegno di legge n. 1507, e che si affiancherebbero alle disposizioni recanti i principi e i criteri direttivi della delega.
– Il disegno di legge del Governo dovrebbe pertanto essere assunto come testo base”

Sono intervenuti i Senatori: Tiziano Treu, Maurizio Sacconi e Oreste Tofani (v. link)

Al termine della riunione, Il presidente della XI Commissione Sen. Tiziano TREU, “nel prendere atto del comune proposito di procedere senza indugi nell’esame dei disegni di legge in titolo, propone:
– che la discussione generale si concluda entro la prossima settimana e che entro lo stesso termine abbiano luogo anche gli interventi di replica del relatore e del rappresentante dell’Esecutivo.
– di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 1507, assunto come testo base, per le ore 12 di mercoledì 16 maggio”
.

Successivamente l’Ufficio di Presidenza ha deciso di proseguire le Audizioni.
L’Associazione Ambiente e Lavoro è stata convocata per martedì 8 maggio 2007
.

————-
Aggiornamento al 27 aprile 2007

Precedentemente erano intervenuti, tra gli altri:
Il Sen. Tiziano Treu (Presidente Comm. Lavoro)

Il Sen. Giorgio Roilo (Relatore) Ha evidenziato l’urgenza di concludere l’iter di approvazione, resa evidente dal drammatico susseguirsi in questi giorni di gravissimi incidenti mortali, che ha prodotto un forte e diffuso allarme sociale, di cui si è fatto interprete il Capo dello Stato.

Un diverso ddl è stato presentato dal Sen. Maurizio Sacconi (FI); riprende i contenuti dello schema di decreto n. 479 della XIV legislatura e prospetta contenuti che da un lato possono essere ricondotti a taluni principi contemplati dal disegno di legge n. 1507, dall’altro possono fornire utili a verificare la possibilità di elaborare un testo nel quale alla delega legislativa si affianchino norme direttamente precettive su specifici aspetti, per i quali l’esigenza di definire un quadro regolatorio.

Il Sen. Oreste Tofani (Presidente Comm. “Infortuni”) (AN)

Il Sen. Dino Tibaldi (IU-Verdi-Com)

Il Sen. Stefano Zuccherini (RC-SE)

Il Sottosegretario Antonio Montagnino ha auspicato un celere iter di approvazione del provvedimento ed che il Governo ha elaborato un testo snello, condiviso dalle regioni, e che non esaurisce gli interventi ipotizzabili in materia di sicurezza.

Finalmente siamo di fronte a un atto concreto e non a un comunicato di cordoglio alle famiglie addolorate, ha dichiarato Gian Paolo Patta, sottosegretario Min. Salute

Approfondimenti

Precedente

Prossimo