UE – Stabilire numeri telefonici gratuiti a livello europeo

Nel Comunicato IP/7/346 del 20 marzo 2007 la Commissione europea lancia una consultazione pubblica al fine di stabilire numeri telefonici gratuiti a livello europeo che iniziano con 116.

La consultazione pubblica avviata il 20 marzo scorso dalla Commissione europea, ha come fine quello di identificare quali servizi telefonici comuni di utilità sociale possano usufruire dei “numeri verdi” unici dell’Unione europea che iniziano con 116. La consultazione terminerà il 20 maggio.
Secondo il Commissario europeo incaricato del settore telecomunicazioni, Viviane Reding, a seguito dell’esperienza effettuata con il numero unico per segnalare i bambini scomparsi nell’Unione europea, “è ora tempo di valutare quali altri servizi possano avvalersi di tale numero. Esistono numerose possibilità, pertanto desidero invitare tutte le parti interessate a segnalare i servizi che essi reputano più importanti. Stò già valutando l’opportunità di istituire un numero di “Telefono azzurro “unico a livello dell’Unione europea, per dare ai bambini la possibilità di rivolgersi a persone in grado di aiutarli a risolvere i loro problemi”.
I diritti dei bambini sono una delle priorità definite dalla Commissione nella comunicazione “Verso una strategia dell’UE sui diritti dei minori”. In tale comunicazione è inoltre previsto di destinare uno dei numeri gratuiti che iniziano con il 116 al “Telefono azzurro “per i minori ed un altro alla linea diretta per i bambini scomparsi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo