UE- Sportello unico per il settore dei servizi.

La nuova normativa europea in materia di servizi ha come obiettivo quello di semplificare e alleggerire le pratiche che i prestatori di servizi nell’UE devono affrontare.

In questo modo, si rafforza un settore fondamentale per l’economia europea, a beneficio degli operatori e dei consumatori. Per assicurare la corretta attuazione e funzionamento delle nuove regole, è stata creata una rete di Punti di contatto unici, più comunemente noti come “Sportelli unici”, che assicurano un filo diretto tra le imprese e i professionisti, da una parte, e le amministrazioni degli Stati membri, dall’altra.

Gli “Sportelli unici”, che hanno anche il loro portale EUGO, sono accompagnati da un portale accessibile via Internet e permettono ai prestatori di servizi di ottenere informazioni chiare ed esaustive sulle procedure amministrative da osservare o i requisiti concreti cui ottemperare. Le pratiche, come la registrazione presso i registri d’impresa o professionali, la certificazione e la comunicazione, saranno da ora in poi completate ondine.

In Italia, il portale www.impresainungiorno.gov.it è il sistema nazionale a supporto della rete degli “sportelli unici” delle attività produttive e rappresenta il punto unico di contatto (PSC) previsto dalla Direttive Servizi (Direttiva 123/2006/EC.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo