UNI: Stabilimenti balneari, Riferimenti di Requisiti per la sicurezza

La presente prassi di riferimento UNI/PdR 1:2012 non è una norma tecnica UNI, una specifica tecnica UNI/TS o un rapporto tecnico UNI/TR, ma è un documento elaborato da UNI che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise da altro soggetto firmatario di un accordo di collaborazione con UNI

ATTENZIONE: PREMESSA di UNI

La presente prassi di riferimento UNI/PdR 1:2012
– non è una norma tecnica UNI, una specifica tecnica UNI/TS o un rapporto tecnico UNI/TR,

ma SOLO
è un documento elaborato da UNI che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise dal seguente soggetto firmatario di un accordo di collaborazione con UNI:
UPB – Unione Proprietari Bagni Forte dei Marmi
Via Trento 43/a, 55042 Forte dei Marmi (LU)

La prassi di riferimento fornisce agli operatori del settore turistico-balneare gli elementi necessari per impostare, gestire e verificare i servizi offerti, garantendo al cliente adeguati livelli di sicurezza, qualità, fruibilità e rispetto dell’ambiente circostante.

Le indicazioni fornite consentono di strutturare al meglio i servizi di uno stabilimento balneare in funzione delle peculiarità del luogo, delle dimensioni della spiaggia e delle caratteristiche degli impianti e delle opere, permettendo inoltre una classificazione dello stabilimento balneare nell’ottica della soddisfazione del cliente.

Il documento può essere applicato a tutti gli stabilimenti balneari che forniscono servizi principali ed accessori alla balneazione, dotati di opportune strutture situate sul demanio marittimo.

Naturalmente la Magistatura e le ASL potranno verificare al fine delle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 ed anche della “esimente” prevista dal D.Lgs. 231/2001:
corrispondenza formale di questo documento
adozione sostanziale nella specifica unità produttiva
corretta e coerente attuazione in ogni unità produttiva
attività dell’Organismo di Vigilanza ed ogni altra attività prevista dal D.Lgs. 231/2001,
quali Autorità pubbliche di Vigilanza e controllo.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo