Utilizzo della classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO-08).

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 292/31 del 10-11-2009 è pubblicata la Raccomandazione 2009/824/CE della Commissione del 29 ottobre 2009 sull’utilizzo della classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO-08).

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha riveduto la versione precedente della Classificazione internazionale tipo delle professioni finora in uso (ISCO-88) allo scopo di disporre di una classificazione più efficace che possa essere utilizzata dai singoli paesi nel prossimo ciclo di censimenti demografici e dalle amministrazioni nazionali del lavoro, nonché nell’ambito di altre applicazioni orientate dal cliente. Al fine di garantire la compatibilità dei dati sulle professioni degli Stati membri dell’UE con quelli del resto del mondo è importante utilizzare la classificazione riveduta (ISCO-08) nelle principali indagini del Sistema statistico europeo per l raccolta di dati sulle professioni prima del nuovo ciclo di censimenti demografici previsto per il 2011.

La classificazione ISCO-08 è più dettagliata della versione europea di tale classificazione ISCO-88 (COM) per quanto riguarda le professioni che registrano una elevata presenza femminile ed evidenzia maggiormente le professioni collegate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Pertanto la Commissione europea raccomanda:
1. Gli Stati membri dovrebbero elaborare, produrre e diffondere dati statistici ripartiti per professione secondo la classificazione internazionale tipo delle professioni del 2008 (ISCO-08) di cui all’allegato o secondo una classificazione nazionale da essa derivata.
2. Gli Stati membri dovrebbero utilizzare la classificazione ISCO-2008 per l’indagine sulla struttura delle retribuzioni del 2010.
3. Gli Stati membri dovrebbero utilizzare la classificazione ISCO-08 dal 2011 come anno di riferimento in tutti i settori statistici che forniscono dati statistici ripartiti per professione.
Nell’allegato alla presente raccomandazione della è riportata dettagliatamente la classificazione ISCO-08.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo